Giovedì 19 settembre 2024 alle ore 17,00, presso la Biblioteca di Villa Tacchi in Viale della Pace 89 a Vicenza, l’Associazione Culturale Grazia Deledda vi invita all’incontro con lo scrittore Flavio Soriga che presenterà il suo nuovo romanzo “Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico” (Bompiani 2024), illustrato da Riccardo Atzeni.

L’iniziativa è inserita nella rassegna “Quartieri letterari” della Biblioteca Bertoliana che ha l’obiettivo di far incontrare i libri e gli autori contemporanei con i loro lettori, giovani e meno giovani, nelle sei biblioteche di pubblica lettura di Vicenza. Rientra inoltre tra le attività a sostegno del progetto BILL-Biblioteca della legalità. BILL promuove i valori della legalità e della giustizia attraverso la lettura per formare giovani cittadini consapevoli e individua nella riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla tutela dei diritti la precisa volontà di rinnovare i principi ispiratori della Costituzione italiana.

Flavio Soriga è nato a Uta, (CA), nel 1975. Nel 2000 ha vinto il Premio Italo Calvino per inediti con la raccolta Diavoli di Nuraiò, nel 2002, con il romanzo Neropioggia (Garzanti), ha vinto il Premio Grazia Deledda nel 2003. Del 2008 è il romanzo Sardinia Blues (Bompiani), vincitore del Premio Mondello città di Palermo, nell’ottobre 2009 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara con la raccolta di racconti L’amore a Londra e in altri luoghi (Bompiani). Ha pubblicato inoltre nel 2011 Nuraghe beach, nel 2012 Il cuore dei briganti, nel 2013 Metropolis, Martino Crissanti indaga e nel 2019 Nelle mie vene… (tutti editi da Bompiani). Collabora con varie testate giornalistiche ed organizza festival e incontri letterari. È stato docente di Tecniche di Scrittura creativa nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari. Ha collaborato come autore, inviato o ospite fisso a vari programmi Rai, LA7 e Videolina: Apocalypse Show, Hotel Patria, G’Day,Robinson, Quelli che il calcio…, Per un pugno di libri, Fase 3,5, Filorosso. Dal febbraio 2020 porta in giro, con l’autore e performer Renzo Cugis, lo spettacolo Sardi della pianura, breve corso di sardità consapevole.

La storia: Nora e i suoi genitori si sono appena trasferiti da Sassari nel piccolo paese di Uta, nel sud della Sardegna, in una casa con un camino che non tira e un giardino che pare una giungla. È proprio lì che un giorno di novembre la mamma trova un cucciolo di riccio. Ben presto il papà capisce che il piccolo non è assonnato perché si sta preparando al letargo, ma è in ipotermia e rischia di non farcela. Così Nora e i suoi genitori si mobilitano: bisogna salvarlo, scaldarlo, capire come dargli da mangiare, magari aiutarlo a ritrovare la madre che a causa di un clima sempre più pazzo ha partorito troppo tardi. Ma accudire un riccio non è facile come sembra se di ricci non si sa nulla. Per fortuna Signor Salsiccia, come viene battezzato il piccoletto, può contare sul suo nuovo, bizzarro “nido” umano: la praticità della mamma, gli entusiasmi del papà e due nonni agguerriti. Intanto però Nora deve cominciare la scuola in una città che non è la sua, con tutti i problemi che questo comporta, e superare una grande prova, proprio come Signor Salsiccia: diventare grande.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *