L’Associazione “Grazia Deledda” è lieta di invitarvi all’evento:
Superare il carcere
L’esperienza della Comunità “la Collina” raccontata dal suo fondatore Don Ettore Cannavera
3 MARZO ore 17.30 presso il Centro culturale San Paolo
Viale Ferrarin 30 – Vicenza
All’interno del progetto “La Sardegna è un’altra cosa”, l’Associazione desidera far conoscere un particolare aspetto dell’isola con un incontro di sensibilizzazione e di confronto sul tema del carcere alternativo.
La comunità “la Collina” è nata oltre vent’anni fa per offrire un’alternativa a giovani detenuti. Il carcere, più che uno strumento efficace di recupero e di reinserimento nella società, diventa scuola di quella stessa devianza che si prefigge di combattere per ragazzi che sono già stati vittime di gravi omissioni educative. Da qui la proposta di inserire questi giovani in un contesto educativo centrato sulle risorse umane e che dia loro l’opportunità di riprendere un cammino di sviluppo, di riacquistare dignità e diritti con un percorso di responsabilizzazione fondato anzitutto sul lavoro.
La lunga esperienza di Ettore Cannavera come cappellano dell’Istituto penale minorile di Quartucciu (CA) ed il contatto diretto con il disagio dei ragazzi detenuti sono state fonte di inquietudini e riflessioni ed hanno portato, il 30 settembre del 1994, alla fondazione dell’associazione Cooperazione e Confronto Onlus, che successivamente ha intrapreso l’esperienza comunitaria “la Collina”.
L’incontro avverrà in modalità ibrida, sia in presenza che ON-LINE, con la diretta streaming sul nostro canale YouTube: https://youtube.com/live/6MxW-ayz9v8
Ingresso libero