L’Associazione Grazia Deledda di Vicenza, ha il piacere di invitarvi all’incontro con il giornalista e scrittore Valerio Calzolaio, “Gramsci e la Sardegna – lineamenti di un ecosistema”, il 12 aprile 2025 alle ore 17,30 nella propria sede, in viale Anconetta 77 a Vicenza.

L’evento sarà dedicato al rapporto dell’intellettuale Antonio Gramsci con la sua terra di origine, inserendolo in un “ecosistema” le cui radici hanno influenzato il suo pensiero e agire umano e politico. Modera Stefania Calledda.

Valerio Calzolaio è giornalista pubblicista e scrittore, già docente di Diritto Costituzionale e deputato, vicepresidente della Commissione Ambiente, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e consulente del segretariato della Convenzione ONU per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD). Ha pubblicato vari volumi di divulgazione scientifica sulle migrazioni e di storia politica sul Novecento, ha affrontato il tema, la storia, la funzione sociale della detenzione penitenziaria sulle isole nel saggio “Isole Carcere”, una mappa ragionata dei luoghi di reclusione su territori lontani dalla terraferma. Pubblica in vari siti, blog e riviste online, recensioni di libri, in particolare sul tema dei “cambiamenti climatici e migrazioni” e di romanzi gialli e neri. Nell’autunno 2022 gli è stato assegnato il Franco Cuomo International Award, premio Sezione Saggistica 2022 per l’impegno ambientale sul tema dei “cambiamenti climatici e migrazioni”.

A conclusione della conversazione verranno illustrate le bellezze dei luoghi gramsciani in Sardegna: Ales, Monte Arci, Ghilarza.

Seguirà un piccolo rinfresco sardo.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *