L’Associazione Culturale Grazia Deledda di Vicenza è lieta di invitarvi, domenica 3 novembre 2024 alle ore 15,30 presso il Cinema Teatro Araceli in Borgo Scroffa 20 a Vicenza, presentazione di “C’era una volta… Cenerentola”, spettacolo per bambini e non solo, con Michela Cogotti Valera e Paride Pusceddu alle musiche, testo e regia di Pino Costalunga.

La vicenda è nota: una povera ragazzina vessata dalla matrigna e dalle sorellastre, una scarpina perduta e una festa al castello, nonché una presenza magica che fornisce carrozza e cavalli, per finire coi fatidici rintocchi della mezzanotte. Questa storia la trova in un libro una ragazzina abituata alla televisione e ai video postati sui vari social ma, quando la connessione wi-fi viene meno, scoprirà le infinite possibilità che fornisce alla fantasia una storia narrata o scritta in un libro e gli spazi che può lasciare alla creatività. “Una versione teatrale… che si adatta moltissimo ai piccoli, … e ai grandi, che qui ritroveranno il mondo fiabesco della loro infanzia…”

Il Teatro Actores Alidos, attivo a Cagliari dal 1982, è stato riconosciuto come Compagnia di Ricerca e Sperimentazione Teatrale e promuove manifestazioni di carattere internazionale di teatro, danza e musica. La poetica teatrale del TAA, è caratterizzata dall’interazione tra le diverse arti sceniche (teatro, danza, canto, espressività fisica, musica, video) e viene espressa attraverso una visione drammaturgica che privilegia la creatività e l’azione fisica dell’attore rispetto alla centralità del testo.
In questi anni di attività il TAA ha allestito numerosi spettacoli, diversi dei quali sono stati invitati a numerosi e prestigiosi Festival Internazionali di 23 Nazioni.

Pino Costalunga, vicentino, attore, regista, autore di teatro e formatore, da anni pratica l’attività teatrale e tiene laboratori in Italia ed all’estero. Collabora con parecchie compagnie, sia italiane che estere. Ha curato la drammaturgia di vari spettacoli ospiti dei più importanti teatri italiani. Per la Sezione Educational del Teatro La Fenice di Venezia ha curato alcuni progetti di spettacoli destinati ai più giovani per l’avvicinamento all’ascolto dell’Opera Lirica. È ospite con progetti di lettura ad alta voce in molti Festival, fra i quali Festivaletteratura di Mantova. Ha scritto libri per ragazzi e tradotto dalla lingua svedese. Attualmente la sua attività si svolge tra Italia e Svezia.


La partecipazione all’evento è gratuita per i soci dell’ass. G. Deledda con esibizione della tessera alla cassa.
Per prenotazioni tel. 3929871637 (ass. G. Deledda) – 0444/514253 (Teatro Araceli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *