L’Associazione Grazia Deledda di Vicenza vi invita a scoprire la Sardegna prima di partire:
Giovedì 6 giugno alle ore 17.00, nella sede di Viale Anconetta 77 a Vicenza, vi invitiamo al progetto “Grazia Deledda in esalettura” proposto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Nuoro. L’Esalettura consiste nel rendere disponibile un testo in sei differenti formati: in nero per vedenti, in braille per i ciechi, in formato adatto ai supporti informatici, in formato gestibile dalle sintesi vocali e dalle barre braille, in formato audio ed in formato video con traduzione nella LIS (Lingua dei Segni Italiana). Questa manifestazione, che ha l’obiettivo di promuovere l’opera di Grazia Deledda, unica donna italiana Premio Nobel per la letteratura, prevede la lettura di due racconti della scrittrice: una eseguita da un cieco, che legge una novella dal braille, l’altra da un vedente, che legge una novella dai comuni caratteri di stampa, detti in nero. Ognuno, utilizzando il proprio strumento di accesso alla cultura, rende la lettura in modo pressoché identico all’altro. Ai lettori si affianca la traduzione nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), al fine di abbattere qualunque barriera e creare eventi di lettura accessibili a tutti. A tutto il pubblico presente verrà donata la raccolta di novelle di Grazia Deledda dalla quale sono tratte le letture.
L’ingresso è gratuito. Seguirà l’incontro un piccolo rinfresco a base di prodotti sardi.
Sabato 8 giugno 2024 alle ore 17.00, nella sede di Via Sciesa 10 a Schio, vi invitiamo all’esibizione del Cuncordu Sas Enas di Bortigali. Interverrà inoltre il Coro Monte Pasubio Città di Schio.
La Sardegna possiede un vasto patrimonio di musiche oralmente trasmesse: ogni paese ha la sua musica. Le finalità dell’Associazione Cuncordu Sas Enas sono la ricerca e l’approfondimento di tutto ciò che attiene alla cultura tradizionale di Bortigali (NU), con particolare riguardo al canto a chidasantinu, a cuncordu e alle poesie dei poeti del luogo. Il canto sacro a più voci bortigalese, e così chi lo esegue, è detto chidasantinu, da sa Chida Santa, la Settimana Santa. Il cantu a cuncordu è un genere di canto corale, diffuso in Sardegna, simile al cantu a tenore, da cui si discosta per una serie di differenze tecniche e, soprattutto, per irepertori. L’associazione Sas Enas è composta da: Giuseppe Piras, Gianni Manconi, Antonio Sannia, Antonello Ledda, Mario Carboni e Angelo Ledda (contra) Luigi P. Demuru e Angelo Demuru (bassu) Rosario Caggiari e Maurizio Puggioni (mesa boghe) Antonello Deriu (boghe).
Il Coro Monte Pasubio Città di Schio, fondato nel 1968, è un coro popolare misto diretto dal maestro Giorgio Mendo. Il suo repertorio spazia dai canti popolari alpini al pop moderno, non disdegnando la musica popolare europea: si distingue per il modo di cantare ricco di musicalità ed espressione, ponendosi al di fuori degli schemi abituali. Vincitore di 6 Concorsi Nazionali, il coro ha tenuto concerti in tutta Italia ed in vari paesi esteri, ottenendo ampi consensi di critica e di pubblico. Seguirà apericena sardo/veneta, con contributo di € 5,00. Per informazioni e prenotazioni tel. 3467387288 (Lionella).
…Non esiste luogo come la Sardegna, dove la realtà e l’immaginazione sono così legate fra loro. Esse vivono in simbiosi quasi da pensare che l’una non possa esistere senza l’altra…”
Domenica 9 giugno alle ore 17,30, presso il ristorante La Rua cibo/vino/arte, in Corso Padova 181 a Vicenza, vi invitiamo all’incontro con la scrittrice e illustratrice vicentina Paola Martello che presenta “40 CARTE PER RACCONTARE L’INCANTO DI UN’ISOLA -Leggende e fiabe della Sardegna”, un libro-gioco di 40 carte che raccontano personaggi fiabeschi, animali e luoghi per viaggiare con la fantasia in una Sardegna che ci coinvolge e ci piace.
Paola Martello, originaria di Roana, architetto, insegnante, ha illustrato libri ed è coautrice di altri testi. Tra i suoi libri ricordiamo: C’era una volta… Ista gabest an Botta, La fiaba dipinta nel gioco delle 40 carte (leggende e fiabe dell’altopiano dei Sette Comuni), Fabulando con le 56 carte (leggende e fiabe delle Dolomiti), 40 carte per raccontare l’Incanto di un’Isola (leggende e fiabe della Sardegna), Volta la carta racconta la storia (leggende e fiabe delle Isole linguistiche cimbre), La porta del Bosco, Sulle tracce delle leggende cimbre. Ha partecipato a convegni, concorsi e mostre. É stata Presidente del Cenacolo
Poeti Dialettali Vicentini e le sue composizioni poetiche sono sulle riviste di settore.
Ricordiamo che fino al 10 giugno presso il ristorante La Rua cibo/vino/arte sarà possibile ammirare la mostra “Fuga da Vicenza… Tutti ad Arzachena!” di Gabriele Scotolati che cerca di conciliare… il mare, la lingua, la fuga, l’arrivo di chi scappa, perché non sa più chi è né dov’è. Per chi incerto non fugge, ci saranno le caricature ogni sabato sera, somma consolazione per vedersi più
stravolti di come si è…
Spettacolo con apericena (frègula e degustazione di prodotti tipici sardi) €15,00. Evento su prenotazione al nr 3929871637.